IN3RYE

LACES - BIOTOPO EISTSCHOETT

mt. 672 - JN56ko

26 ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre 2017 mi trovavo per lavoro in Val Venosta ed avendo una buona oretta di pausa pranzo, mi sono portato il mio piccolo Yaesu FT 817, una batteria d’auto, l’antenna PROXEL 5 bande ed il piccolo accordatore LDG Z817  e mi sono fermato nei pressi del biotopo Eistschoett, che si trova nel paesino di Laces.

Ho lavorato unicamente in 40 metri fonia, mettendo al log 10 QSO e collegando i seguenti paesi: Italia, Germania, Croazia, Olanda, Repubblica Federale Ceca e Belgio.

Ecco alcune foto della mia attivazione.

RIFUGIO CANZIANI AL LAGO VERDE

HOECHSTERHUETTE

DRI 158 – mt. 2561 – JN56jl

29 luglio 2017

Sabato 29 luglio 2017 con mia moglie e Ziva (una cucciolona di 8 mesi!), siamo partiti poco dopo le ore 9 dal Lago di Fontana Bianca a quota 1901 in alta Val d’Ultimo. Abbiamo percorso il sentiero 140, che dapprima sale lungo una lieve pendenza, ma che successivamente diventa più ripido ed impervio fino a raggiungere il Rifugio Canziani. Abbiamo impiegato circa 2 ore. Quindi ci siamo riposati al rifugio e pranzato. Verso le ore 13 ho iniziato l’attivazione del rifugio in HF con il mio Yaesu FT 817, l’antenna Miracle con contrappeso ed una piccola batteria esterna. Ho messo al log 4 QSO (Germania, Italia e Croazia). Purtroppo la temperatura era particolarmente fresca e dopo un’oretta ho smesso con le chiamate e preso la strada per il ritorno. Anziché  tornare per la strada di salita, abbiamo passato la diga sullo sbarramento e preso il sentiero nr. 12, Abbiamo quindi raggiunto il Lago Lungo e successivamente oltrepassato anche il Lago Pesce. Poi,  dopo una ripida discesa, siamo ritornati alla macchina al Lago di Fontana Bianca.

Ecco alcuni dati del percorso:

Dislivello in salita: mt. 670

Dislivello in discesa: mt. 670

Distanza: km 10,1

Altitudine max: 2561 mt.

Tempo percorrenza: circa 4 ore (con un cucciolo siamo stati anche veloci!!!!)

MALGA BAGNO DELL’ORSO – BAERENBAD ALM

DRI 866 – MT. 1705 – JN56np

28 maggio 2017

Domenica 28 maggio 2017 con mia moglie, mia figlia, il genero e la bellissima Ziva, sono stato alla Malga dell’Orso – Baerenbad Alm, una caratteristica malga sull’altipiano di San Vigilio.  Abbiamo lasciato come sempre la ns. auto al Pawigler Wirt  a quota 1156 mt.

Quindi a piedi siamo saliti per il sentiero 34 fino ad una biforcazione nei pressi di due grandi masi: qui abbiamo preso il sentiero 34A  ed in circa un’oretta siamo giunti alla Malga Bagno dell’Orso – Baerenbad a quota 1705 in JN56np. Dopo aver pranzato, ci siamo recati poco sopra la malga e da li ho effettuato l’attivazione della referenza DRI 866.

Al log ho messo sei QSO ed i paesi collegati sono stati Italia, Germania e Croazia, lavorando in 40 metri.

Poco dopo le 16 abbiamo preso la strada del ritorno.

Tempo di percorrenza in salita: ore 1:30

WX: meteo stupendo con temp. + 25 °C alla malga

Rxtx: Yaesu FT 817 con batteria esterna

Antenna: Miracle con contrappeso di ca. metri 10

CASTELLO DI COLDRANO – SCHLOSS GOLDRAIN

BZ-006 - Mt. 700 - JN56jo

21 MAGGIO 2017

IN3RYE

In occasione del 6° I1BAY Memorial Day, con mio padre in3ryv Sergio, ho attivato la referenza BZ006 – Castello di Coldrano, lavorando quasi esclusivamente in 20 metri (tranne un collegamento in 40).

Dopo aver installato la mia stazione composta dal piccolo “cinesino” X1M, dall’accordatore LDG Z817, da una piccola batteria esterna e da una canna da pesca di circa 10 metri,  ho iniziato le chiamate poco prima delle ore 09:00. La propagazione non era il massimo, la banda abbastanza silenziosa ed in circa 3 orette ho messo al log otto QSO, collegando Olanda, Arabia, Francia, Croazia, Romania, Portogallo e Belgio. Purtroppo nessun collegamento con l’Italia ed i colleghi del MQC.

VERANO

Mt. 1282 – JN56OO

08/04/2017

Sabato 8 aprile 2017 con mia moglie sono stato nella zona di Verano in JN56oo (quota mt. 1282). Abbiamo parcheggiato la nostra auto poco dopo l’abitato in una prato con una panchina al limitare del bosco,  in una zona con un panorama a dir poco bellissimo.

Qui ho installato la mia antenna buddipole (proprio sulla panchina), collegato il mio Yaesu FT 817, l’accordatore LDG Z817 ed una piccola batteria esterna.

Ho iniziato le chiamate verso le ore 11:00 UTC e la propagazione non era male. Ho lavorato esclusivamente in HF (20 e 40 metri) ed in poco più di tre ore ho messo al log sedici QSO, collegando Italia, Francia, Belgio, Spagna, Russia, Scozia, Olanda, Turchia, Svezia e Germania. E’ stata una giornata radio molto buona e soprattutto ci siamo divertiti.

SCHERMOOS

MT. 1435 – JN456PO

07/04/2017

Venerdì 7 aprile 2017 mi trovavo per lavoro nella zona di Avelengo e nella pausa pranzo mi sono recato al parcheggio Schermoos (Meltina). Dopo aver installato la mia antenna Buddipole su uno steccato e collegato il mio Yaesu FT 817, l’accordatore LDG Z817 ed una piccola batteria, ho iniziato le chiamate in HF, mettendo al log in quasi due ore complessivamente dodici QSO. La propagazione non era costante, ma nei momenti buoni sono riuscito a fare diversi buoni collegamenti in 20 e 40 metri con ham dall’Italia, Spagna, Belgio, Francia, Germania, Croazia, Russia, Finlandia ed Olanda.

Sono state due ore bellissime di radio in una zona stupenda. Allego oltre alle foto anche una eQSL.

MANEGGIO SULFNER -  AVELENGO

JN56op – mt. 1252

2 aprile 2017

Domenica 2 aprile 2017, con mia moglie mi sono recato in auto ad Avelengo e ci siamo fermati nelle vicinanze dello storico maneggio Sulfner in JN56op, a quota mt. 1252.

Inizialmente ho installato la stazione su una panchina nel prato di fronte al maneggio, montando l’antenna verticale Buddipole, il “cinesino” X1M, l’accordatore LDG Z817 ed una batteria esterna. Ho messo al log 3 QSO. Purtroppo la giornata non era delle migliori e dopo circa un’oretta, visto che la temperatura iniziava a calare e nel frattempo si era alzato anche un leggero vento freddo da N, ho trasferito tutto in auto e come antenna ho installato sul tetto della macchina una Proxel 5 bande. Qui ho aggiunto al log altri due QSO. Ho lavorato in 20 e 40 metri in SSB.

73 Giuseppe in3rye

CHIESETTA SANTA CATERINA – AVELENGO

Mt. 1235 – JN56op

24 marzo 2017

Venerdì pomeriggio del 24 marzo 2017 ho attivato con mio padre in3ryv Sergio, la chiesetta di Santa Caterina ad Avelengo, sita in JN56op a quota 1235 mt circa per il Diploma QRP/P.

Abbiamo lavorato esclusivamente in HF e tutti i collegamenti sono stati effettuati in 40 m. La nostra attivazione è iniziata poco dopo le ore 13 UTC ed abbiamo proseguito fino a quasi le ore 17. La propagazione non era il massimo, ma soprattutto non era costante. In ogni caso mio padre ha messo al log 4 QSO, mentre io ne ho fatti 6 ed abbiamo collegato HAM dal Belgio e dall’Italia.

L’attrezzatura utilizzata è stata il “cinesino” X1M, l’accordatore LDG Z817, una piccola batteria da 6 A e la canna da pesca da circa 10 metri.

E’ stato un bellissimo pomeriggio di radio in QRP.

GSCHLEIER – MELTINA

Rast Hof

mt. 1241 – JN56on

17 marzo 2017

Nel mio lavoro il venerdì è una giornata tranquilla e trovandomi in zona Avelengo da clienti, nel primo pomeriggio mi sono preso due orette di libertà ed ho attivato lo Gschleier nel comune di Meltina, fermandomi nei pressi del maso Rast Hof.

Con l’occasione ho voluto provare il nuovo acquisto, ovvero il piccolo X1M e come antenne ho portato la Proxel 5 Band e la Buddipole, entrambe sistemate sul tetto della mia autovettura. Ho utilizzato anche l’accordatore LDG Z817.

Ho lavorato esclusivamente in HF e più precisamente in 40 metri, mettendo al log 7 QSO (Italia, Germania, Polonia ed Olanda).

Il nuovo rxtx è molto piccolo e non è certamente paragonabile allo Yaesu FT 817, però i risultati sono stati buoni e soprattutto il consumo di batteria è risultato molto contenuto

Homepage gratis da Beepworld

L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!